Anni Beati Carlo Castellaneta – Rizzoli

7,00

Anni Beati Carlo Castellaneta – Rizzoli – Collana La Scala – 1a Edizione – 1979 – Completo – 298 Pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: ABCCR Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

Anni Beati Carlo Castellaneta – Rizzoli

Quel periodo della nostra storia recente che va sotto il nome di miracolo economico e che segnò l’avvento di un effimero benessere, in letteratura aveva trovato finora testimonianze solo ironiche o grottesche.

Biografia:
Carlo Castellaneta (Milano, 8 febbraio 1930 – Palmanova, 28 settembre 2013) è stato uno scrittore e giornalista italiano.Nato da padre pugliese e madre milanese, primo di quattro fratelli, iniziò giovanissimo a lavorare, prima in una galleria d’arte poi alla Arnoldo Mondadori Editore come correttore di bozze. Nel 1958 Elio Vittorini, consulente della casa editrice, lesse il manoscritto di Viaggio col padre e ne approvò la pubblicazione. Castellaneta iniziò così una lunga e prolifica carriera di narratore (con romanzi tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco), ma anche di giornalista, come collaboratore del Corriere della sera e di Storia illustrata, di cui fu anche direttore. Buona parte della sua opera è dedicata alla città di Milano. Castellaneta fu anche presidente del Museo teatrale alla Scala.
Dal suo romanzo Notti e nebbie fu tratta l’omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta.Malato di Alzheimer, morì il 28 settembre 2013 all’ospedale di Palmanova in seguito alle complicanze di una polmonite, accudito dalla seconda moglie Caterina Zaina (figlia della scrittrice friulana Gina Marpillero) con cui viveva a Porpetto, in Friuli, dal 2006. Lasciò anche la figlia Paola, nata dal primo matrimonio, e il figlio Dario.

Anni Beati Carlo Castellaneta – Rizzoli ultima modifica: 2014-11-15T17:13:50+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.510 kg
Dimensioni 14 × 22.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Anni Beati Carlo Castellaneta – Rizzoli”