Bartleby lo scrivano Herman Melville – Mondadori

9,00

Bartleby lo scrivano Herman Melville – Mondadori – Oscar Classici – 2000 – Completo – 214 Pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Bartleby lo scrivano Herman Melville – Mondadori

Il narratore è il titolare di uno studio legale di Wall Street a New York. Egli svolge “un lavoro discreto fra i titoli, le obbligazioni, le ipoteche di uomini abbienti”, e si descrive come “una persona eminentemente cauta e fidata”. Egli ha tre dipendenti: Turkey (Tacchino) e Nippers (Chele), scrivani, e il fattorino Ginger Nut (Zenzero). Turkey, un anziano inglese, è un modello di efficienza al mattino, ma diventa insolente e pasticcione dopo pranzo; Nippers invece, un giovanotto ambizioso, è inquieto e irritabile al mattino, ma lavora bene al pomeriggio. Il narratore, pur notando queste eccentricità, accetta di buon grado i suoi dipendenti e, con l’ampliarsi dell’attività, decide di assumere un terzo scrivano. Risponde all’annuncio Bartleby, che si presenta in ufficio come una figura “pallidamente linda, penosamente decorosa, irrimediabilmente squallida!”. In principio Bartleby esegue diligentemente il lavoro di copista, ma si rifiuta di svolgere altri compiti, sconcertando il suo principale con la risposta “Preferirei di no” (in altre traduzioni italiane “Avrei preferenza di no”, in originale “I would prefer not to”). Più tardi smette di lavorare del tutto, fornendo come unica spiegazione la medesima frase.

Biografia:
Herman Melville (New York, 1º agosto 1819 – New York, 28 settembre 1891) è stato uno scrittore, poeta e critico letterario statunitense.

Bartleby lo scrivano Herman Melville – Mondadori ultima modifica: 2015-09-11T16:45:46+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.193 kg
Dimensioni 11 × 18.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bartleby lo scrivano Herman Melville – Mondadori”