Di buona famiglia Isabella Bossi Fedrigotti – Longanesi

7,00

Di buona famiglia Isabella Bossi Fedrigotti – Longanesi – Collana La Gaja Scienza – 8a Edizione – 1991 – Completo – 210 Pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: DbfIBFL Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

Di buona famiglia Isabella Bossi Fedrigotti – Longanesi

Virginia e Clara, due sorelle “di buona famiglia”, ormai anziane, si ritrovano a ricordare il passato. Pur unite da legami di sangue, sono molto diverse tra loro:

  • Virginia, la maggiore, irrequieta e vivace, ha trascorso una vita piuttosto dissimile dai modelli di morigeratezza dei tempi passati;
  • Clara, invece, più tranquilla e riflessiva, si è adeguata ai principi ricevuti nell’ambito familiare e, spesso, si è mostrata sottomessa sia agli altri che al destino.

Il libro di Isabella Bossi Fedrigotti è diviso in due parti, uguali come quantità di contenuto. La prima è dedicata a Clara cui ci si rivolge in seconda persona, ricordando una giovinezza tranquilla e alcune storie d’amore non andate a buon fine. Era quello il tempo in cui convolare a nozze significava “accasarsi”, “trovare una compagnia” e questo era ciò che desideravano i suoi genitori per lei. Dopo un matrimonio andato a monte all’altare, Clara vive ancora un storia importante ma la presenza ingombrante della sorella è lì, ad impedirle di assaporare pienamente la propria vita. Un’esistenza trascorsa in famiglia nel perbenismo più assoluto, sia nella quotidianità che nei giorni di festa.

Biografia:
Nata a Rovereto, vive e lavora a Milano, vedova di Ettore Botti con cui ha avuto due figli, Vittorio ed Eduardo.Collabora al Corriere della sera scrivendo articoli culturali e di costume.Il suo esordio nella narrativa è stato con il romanzo Amore mio, uccidi Garibaldi (1980). Ha vissuto a Madrid dal 1993 al 1997. Ha vinto il Premio Campiello con Di buona famiglia (Longanesi), trasformato poi in adattamento teatrale da Leonardo Franchini. Ha inoltre partecipato al volume collettivo sull’handicap infantile dal titolo Mi riguarda (Roma, Edizioni Sandra Ozzola E/O 1994).Tutti i suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.

Di buona famiglia Isabella Bossi Fedrigotti – Longanesi ultima modifica: 2014-11-15T14:09:02+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.380 kg
Dimensioni 14 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Di buona famiglia Isabella Bossi Fedrigotti – Longanesi”