La guerra civile Caio Giulio Cesare – Rizzoli – BUR

9,00

La guerra civile Caio Giulio Cesare – Rizzoli – Collana Classici della BUR – 1994 – Completo – 400 Pagine – Copertina Morbida – Testo Latino a Fronte – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

COD: LgcCGCRB Categorie: , Tag: , , ,

Descrizione

Prefazione:

La guerra civile Caio Giulio Cesare – Rizzoli – BUR

I Commentari della guerra civile sono la seconda opera storico-narrativa di Giulio Cesare. Narrano avvenimenti posteriori alla guerra gallica e furono scritti dopo i Commentari su quella guerra. C’è chi li fa secondi anche per qualità, ma del tutto a torto. Non sono un’opera minore, né in senso relativo né in senso assoluto: anzi, sono un capolavoro del genio antico. Non si è letto Cesare, se non si son letti anche questi tre libri sulla “guerra pompeiana”.
La complicazione, contraddittorietà, incertezza del processo da cui sortì questo scontro lasciarono la loro impronta indelebile sui Commentari, un’opera intimamente perplessa, la cui eccezionale potenza evocativa trasmette soprattutto ansia e disagio.

Biografia:
Gaio Giulio Cesare (in latino: Gaius Iulius Caesar; IPA: [ˈgaj.jʊs ˈjuː.lɪ.ʊs ˈkaɛ̯.sar]; nelle epigrafi C·IVLIVS·C·F·CAESAR e DIVVS IVLIVS; in greco antico Καίσαρ, Káisar; Roma, 13 luglio 101 a.C. o 12 luglio 100 a.C.– Roma, 15 marzo 44 a.C.) è stato un militare, console, dittatore, oratore e scrittore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia. Ebbe un ruolo cruciale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale. Fu dictator di Roma alla fine del 49 a.C., nel 47 a.C., nel 46 a.C. con carica decennale e dal 44 a.C. come dittatore perpetuo, e per questo ritenuto da alcuni degli storici a lui contemporanei il primo imperatore di Roma.Con la conquista della Gallia estese il dominio della res publica romana fino all’oceano Atlantico e al Reno; portò gli eserciti romani a invadere per la prima volta la Britannia e la Germania e a combattere in Spagna, Grecia, Egitto, Ponto e Africa.

La guerra civile Caio Giulio Cesare – Rizzoli – BUR ultima modifica: 2014-11-19T10:06:06+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.300 kg
Dimensioni 11 × 17.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La guerra civile Caio Giulio Cesare – Rizzoli – BUR”