Iliade di Omero Vincenzo Monti – Mondadori

9,00

Iliade di Omero Vincenzo Monti – Mondadori – Oscar Classici – 2004 – Completo – 702 Pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Iliade di Omero Vincenzo Monti – Mondadori

Pubblicata per la prima volta nel 1810 e, in seguito, corretta e rivista diverse volte fino all’edizione definitiva del 1826. La traduzione italiana in endecasillabi dell’Iliade ad opera di Vincenzo Monti ottenne subito un enorme successo, conquistandosi fin dalle sue prime apparizioni quella fama di versione principe del poema omerico che conserva ancora ai giorni nostri. Le ragioni di questa celebrità non stanno tanto nella filologia o nell’erudizione quanto in un fortunato incontro tra due sensibilità artistiche. Il connubio tra l’arcaica poesia di Omero e quella del raffinato autore neoclassico, che si valse del suggerimento di alcuni valenti grecisti quali Visconti e Mustoxidi, risulta infatti particolarmente felice. Monti, attratto dalla bellezza e dall’umanità del monto dell’Iliade, ha saputo farne emergere armonie e colori rivelando, con un’arte duttile e sfarzosa e, soprattutto, con un linguaggio poetico nobilmente letterario, tutto lo spirito lirico e drammatico del testo originale, giungendo alla stesura di un’opera di rara efficacia nell’esporre sia la grandezza epica che la ricchezza di toni di uno dei primi grandi capolavori della cultura occidentale.

Biografia:
Vincenzo Monti (Alfonsine, 19 febbraio 1754 – Milano, 13 ottobre 1828) è stato un poeta, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano.

Iliade di Omero Vincenzo Monti – Mondadori ultima modifica: 2015-09-11T16:57:40+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.397 kg
Dimensioni 11 × 18.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Iliade di Omero Vincenzo Monti – Mondadori”