La capanna dello zio Tom Harriet Beecher Stowe – UTET

15,00

La capanna dello zio Tom Harriet Beecher Stowe – UTET – Collana I Grandi Scrittori Stranieri – 1973 – Completo – 668 Pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: LcdzTHBSU Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

La capanna dello zio Tom Harriet Beecher Stowe – UTET

La capanna dello zio Tom (titolo originale Uncle Tom’s Cabin or Life Among the Lowly) è un romanzo antischiavista scritto dalla statunitense Harriet Beecher Stowe. Pubblicato nel 1852 in seguito a un atto legislativo promulgato nel 1850, la Fugitive Slave Law, che decretava il dovere di denunciare gli schiavi fuggiti e la restituzione ai proprietari, il romanzo ebbe un profondo effetto sugli atteggiamenti nei confronti degli afroamericani e la schiavitù negli Stati Uniti e rese più acuto il conflitto che condusse alla guerra civile americana.Stowe, un’attiva abolizionista, focalizzò il romanzo sul personaggio di zio Tom e sulla lunga sofferenza degli schiavi neri attorno alla quale si intrecciano le storie di altri personaggi. Il romanzo raffigura la crudele realtà della schiavitù e afferma che l’amore cristiano può superare la distruzione e la riduzione in schiavitù di altri esseri umani.La capanna dello zio Tom è stato il romanzo best-seller del XIX secolo e molti critici ritengono che esso possa aver alimentato la causa abolizionista del 1850. Solo negli Stati Uniti, nell’anno successivo alla sua pubblicazione ne furono vendute 300.000 copie. Il figlio dell’autrice scrisse che quando Abraham Lincoln incontrò la Stowe all’inizio della guerra civile americana dichiarò: “Allora questa è la piccola signora che ha scatenato questa grande guerra”. Il romanzo, soprattutto per i luoghi dove è ambientato, ha anche contribuito a creare una serie di stereotipi sui neri, molti dei quali durano ancora.

Biografia:
Harriet Elizabeth Beecher Stowe (Litchfield, 14 giugno 1811 – Hartford, 1º luglio 1896) è stata una scrittrice e attivista statunitense, autrice del romanzo La capanna dello zio Tom e promotrice della causa abolizionista.

La capanna dello zio Tom Harriet Beecher Stowe – UTET ultima modifica: 2014-11-20T16:32:49+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.560 kg
Dimensioni 14 × 18 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La capanna dello zio Tom Harriet Beecher Stowe – UTET”