La cosa buffa Giuseppe Berto – Rizzoli

7,00

La cosa buffa Giuseppe Berto – Rizzoli – Collana La Scala – 1967 – Completo – 354 Pagine – Copertina Rigida – Sovracoperta in acetato – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: LcbGBR Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

La cosa buffa Giuseppe Berto – Rizzoli

Con La cosa buffa (1966) Giuseppe Berto affronta il tema dell’amore, nella prospettiva di due giovani esseri umani. Si tratta di un romanzo di formazione e, più in particolare, di un romanzo di educazione sentimentale, condotto sul filo di una prosa prorompente, fatta di periodi lunghi, priva di punteggiatura, eppure colorita e leggera come una piuma.

Biografia:
Giuseppe Berto (Mogliano Veneto, 27 dicembre 1914 – Roma, 1º novembre 1978) è stato uno scrittore italiano.Nasce da Giuseppe, maresciallo dei Carabinieri in congedo, e Nerina Peschiutta, sua compagna d’infanzia. Il padre, abbandonata l’Arma per amore della moglie, aveva aperto un negozio di cappelli e ombrelli e, con il suo aiuto, s’improvvisava venditore ambulante nei mercatini dei dintorni. La cappelleria era anche sede della locale ricevitoria del Lotto Regio e delle riunioni di ex Carabinieri organizzate da Ernesto.Nonostante le modeste condizioni economiche della famiglia, il giovane Berto, primo maschio di cinque figli, venne iscritto a frequentare il Ginnasio nel Collegio Salesiano Astori di Mogliano, dove studiò con grande diligenza soffrendo al pensiero dei sacrifici economici sostenuti dalla famiglia per mantenerlo agli studi. Frequentò successivamente il Liceo Antonio Canova a Treviso e lo portò a termine nonostante lo scarso impegno, aiutato dalla fortuna, e da quanto aveva imparato al Ginnasio.Scoraggiato dallo scarso profitto del figlio, il padre lo avvertì che non avrebbe provveduto a mantenerlo all’Università. È questo un episodio emblematico del tormentato rapporto col padre, mai risolto, nodo cruciale della sofferta esperienza personale e letteraria di Berto…

La cosa buffa Giuseppe Berto – Rizzoli ultima modifica: 2014-11-22T12:17:45+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.700 kg
Dimensioni 14.50 × 22 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La cosa buffa Giuseppe Berto – Rizzoli”