Le avventure di Telemaco Francois Fenelon – UTET

15,00

Le avventure di Telemaco Francois Fenelon – UTET – Collana I Grandi Scrittori Stranieri – 1959 – Completo – 474 Pagine – Copertina Rigida – Timbro del vecchio proprietario in risguardo – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: LadTFFU Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

Le avventure di Telemaco Francois Fenelon – UTET

In questo romanzo, scritto per il giovane duca di Borgogna, erede al trono, Fénelon, che si ispira alla storia del viaggio di Telemaco dell’Odissea, narra, in ventiquattro libri, le complicate avventure del suo eroe. Perseguendo l’ideale di educare dilettando, prende spunto dalle varie situazioni per esporre le sue idee e i suoi principi morali; il personaggio di Minerva, che accompagna Telemaco sotto le sembianze di Mentore, fa lunghe disquisizioni al suo pupillo sulla virtù, la gloria, la giustizia e in particolar modo sui doveri del re. Nella condanna della tirannide e di ogni forma di governo dispotico vi è una chiara allusione alla politica di Luigi XIV. L’opera, che a elementi classici e mitologici unisce il gusto del romanzesco e della psicologia caratteristici del Seicento francese, ebbe grande successo fino agli inizi dell’Ottocento.

Biografia:
Fénelon, pseudonimo di François de Salignac de La Mothe-Fénelon (Château de Fénelon, 6 agosto 1651 – Cambrai, 7 gennaio 1715), è stato un arcivescovo cattolico, teologo e pedagogo francese.Precettore del duca di Borgogna, si oppose a Bossuet e cadde in disgrazia in conseguenza della «querelle» sul quietismo e, soprattutto, dopo la pubblicazione del romanzo Les Aventures de Télémaque (1699), considerato una critica alla politica di Luigi XIV. L’influenza letteraria di quel romanzo rimase notevole per almeno due secoli.

Le avventure di Telemaco Francois Fenelon – UTET ultima modifica: 2014-11-21T16:21:59+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.355 kg
Dimensioni 14 × 18 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le avventure di Telemaco Francois Fenelon – UTET”