Lavorare stanca Cesare Pavese – Einaudi

20,00

Lavorare stanca Cesare Pavese – Einaudi – 2a Edizione – 1952 – Completo – 176 Pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Lavorare stanca Cesare Pavese – Einaudi

Pavese, nella sua introduzione all’opera[19] dice che per comprendere il titolo della raccolta bisognerebbe avere letto I Sansôssí[20] di Augusto Monti “I sansôssí (grafia piemontese per “sans-soucì”) è il titolo di un romanzo di Augusto Monti (professore di liceo di Pavese e suo primo maestro di letteratura e amico). Monti contrapponeva (sentendo il fascino dell’una e dell’altra) la virtù del piemontese sansossì (fatta di spensieratezza e giovanile incoscienza) alla virtù del piemontese sodo e stoico e laborioso e taciturno. Anche il primo Pavese (o forse tutto Pavese) si muove tra quei due termini; non si dimentichi che uno dei suoi primi autori è Walt Withman, esaltatore insieme del lavoro e della vita vagabonda. Il titolo “Lavorare stanca” sarà appunto la versione pavesiana dell’antitesi di Augusto Monti (e di Whitman), ma senza gaiezza, con lo struggimento di chi non si integra: ragazzo nel mondo degli adulti, senza mestiere nel mondo di chi lavora, senza donna nel mondo dell’amore e delle famiglie, senza armi nel mondo delle lotte politiche cruente e dei doveri civili”.Le poesie della raccolta, unica e atipica nel repertorio poetico contemporaneo, si aprono su un nuovo modo narrativo, quello della poesia-racconto, dando inizio ad una nuova sperimentazione sia dal punto di vista tecnico che metrico. Lo spunto all’utilizzo di un verso molto cadenzato di tredici o sedici sillabe, gli viene offerto in parte dal verso colloquiale dei crepuscolari e dal verso libero whitmaniano, con una soluzione comunque estremamente personale e innovativa.

Biografia:
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908 – Torino, 27 agosto 1950) è stato uno scrittore, poeta, saggista e traduttore italiano.

Lavorare stanca Cesare Pavese – Einaudi ultima modifica: 2014-11-12T10:43:24+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.290 kg
Dimensioni 16 × 22 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lavorare stanca Cesare Pavese – Einaudi”