L’ombra delle colline Giovanni Arpino – Mondadori

7,00

L’ombra delle colline Giovanni Arpino – Mondadori – Collana Narratori Italiani – 5a Edizione – 1964 – Completo – 268 pagine – Copertina Rigida – Buone condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

L’ombra delle colline Giovanni Arpino – Mondadori

Il viaggio di Stefano e Lu, l’ironica e inquieta coppia che tiene le fila del romanzo, si svolge da Roma al Piemonte: ma è un itinerario che nell’intrico di accensioni e discorsdanze amorose diventa esame di tutta una vita….

Biografia:

Giovanni Arpino nasce a Pola (all’epoca ancora italiana), dove il padre, ufficiale di carriera, era di guarnigione. Si trasferisce prima a Bra, città d’origine di sua madre, dove sposa Caterina Brero, e poi a Torino, dove rimane per il resto della sua vita. Laureatosi presso l’Università degli Studi di Torino (facoltà di Lettere) con una tesi su Sergej Aleksandrovič Esenin nel 1951, nell’anno successivo esordisce nella letteratura con il romanzo Sei stato felice, Giovanni, pubblicato da Einaudi.Fa conoscere in Italia lo scrittore Osvaldo Soriano, e vince il Premio Strega nel 1964 con L’ombra delle colline, il Premio Moretti d’oro nel 1969 con Il buio e il miele, il Premio Campiello nel 1972 con Randagio è l’eroe e il Super Campiello nel 1980 con Il fratello italiano. I suoi romanzi sono caratterizzati da uno stile asciutto e ironico. Scrive anche drammi, racconti, epigrammi e novelle per l’infanzia. Nel 1982 vince il Premio Cento per Il contadino Genè.Grande appassionato di calcio, nel 1977 pubblica il romanzo Azzurro tenebra. Nel 1978 segue i Mondiali in Argentina per il quotidiano torinese La Stampa. Nel 1980 comincia una collaborazione con il quotidiano milanese il Giornale, scrivendo di cronaca, costume e cultura. È stato molto amico di Indro Montanelli, al quale ha presentato il giovane Marco Travaglio.Scompare a Torino il 10 dicembre 1987, a 60 anni, a causa di un carcinoma. Era particolarmente legato alla città della sua giovinezza, Bra, la quale gli ha dedicato un Centro culturale polifunzionale e un Premio di letteratura per ragazzi.
La città di Torino gli ha intitolato una via nel nuovo quartiere ricavato nell’area ex-Venchi Unica, vicino a Piazza Massaua.

L’ombra delle colline Giovanni Arpino – Mondadori ultima modifica: 2014-11-10T10:37:30+01:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.330 kg
Dimensioni 12 × 19.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’ombra delle colline Giovanni Arpino – Mondadori”