Il medico della mutua Giuseppe D’Agata – Feltrinelli

7,00

Il medico della mutua Giuseppe D’Agata Feltrinelli – 2a Edizione – 1964 – Completo – 192 pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Il medico della mutua Giuseppe D’Agata – Feltrinelli

A Roma il semplice dottor Guido Melli – rimasto orfano di padre in tenera età – cerca di sfondare e di portare a casa più soldi seguendo i consigli della madre: farsi carico di più mutuati. I mutuati sono dei pazienti ai quali lo Stato fornisce dei soldi per pagare le visite mediche e spesso, dato che in Italia ve ne sono molti, ogni dottore o primario di clinica fa di tutto e si abbassa anche alle azioni più ignobili per averne in gran quantità.La madre di Guido, donna saggia e molto scaltra, vede in suo figlio un grande dottore e così lo manda alla ricerca di mutuati (e delle mutuate) più ricche e benestanti per poterli convincere a passare dalla sua parte come pazienti. Guido Melli, sebbene invidiato dai colleghi che le tentano tutte pur di mettergli i bastoni tra le ruote, riuscirà nell’impresa dapprima seducendo la moglie di un uomo in fin di vita e poi tradendola con altre mutuate. Tuttavia i nodi vengono al pettine e presto Guido Melli – avendo ormai la bellezza di oltre 2000 mutuati – sarà ricoverato in clinica per un grave esaurimento nervoso e lasciato alla mercé dei suoi colleghi, ma presto si riprenderà.

Biografia:

Giuseppe D’Agata (Bologna, 11 gennaio 1927 – Bologna, 29 marzo 2011) è stato uno scrittore e sceneggiatore italiano.Partigiano, ha raccontato la Resistenza in più opere, fra le quali I ragazzi del coprifuoco. Ha vissuto molti anni a Roma, dove il suo impegno di scrittore si è unito al lavoro di dirigente RAI. Fra i più popolari scrittori italiani, i suoi libri, in alcuni casi, sono diventati film e sceneggiati televisivi di enorme successo (Il medico della mutua, Il segno del comando, L’esercito di Scipione).Alcuni suoi romanzi sono stati particolarmente valutati dalla critica per il valore di ricerca e di sperimentalità, da Il dottore fino al recente I passi sulla testa, altri si sono rivolti al grande pubblico, come Il ritorno dei templari. Autore anche di sceneggiature cinematografiche, ha diretto la rivista L’orto e si è occupato a lungo di arte contemporanea, curando rubriche di critica su alcuni quotidiani.

Il medico della mutua Giuseppe D’Agata – Feltrinelli ultima modifica: 2014-11-11T15:40:18+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.260 kg
Dimensioni 11.50 × 18.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il medico della mutua Giuseppe D’Agata – Feltrinelli”