Pinocchio Carmelo Bene – Giusti Firenze

20,00

Pinocchio Carmelo Bene – Giusti Firenze – 2a Edizione – 1979 – Completo – 74 pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Pinocchio Carmelo Bene – Giusti Firenze

Pinocchio è un’opera teatrale di Carmelo Bene andata in scena per la prima volta nel 1961 al Teatro Laboratorio di Roma. Ha avuto altre repliche teatrali nel 1966, 1981 e 1998, una versione adattata per la televisione nel 1999, tre edizioni radiofoniche e una discografica.Come nel testo originale di Carlo Collodi, lo spettacolo è fortemente incentrato sul tema dell’eterno giovane, impersonato da Pinocchio/Carmelo Bene. Costui è un burattino pestifero ricavato da un pezzo di legno intagliato da Mastro Geppetto, sotto il consiglio dell’amico Mastro Ciliegia. Pinocchio prende vita, ma è incurante alla vita quotidiana fatta di leggi e doveri, così inizia a comportarsi come un delinquente. Sopraggiunge sulla scena il Grillo Parlante che gli intima di comportarsi bene e di non far soffrire il padre, nel frattempo fuori per lavoro. Ma Pinocchio, sentendo soltanto dalla bocca del grillo le parole “lavoro” oppure “l’essere somaro” lo uccide con un martello. Mastro Geppetto rincasa e trova Pinocchio con le gambe bruciate. Glie chiede cosa sia accaduto, così Pinocchio gli racconta tutte le sue sventura, partendo dal Grillo Parlante alle secchiata d’acqua ricevuta da un beccamorto al quale aveva chiesto un po’ di pane….

Biografia:
Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene (Campi Salentina, 1º settembre 1937 – Roma, 16 marzo 2002) è stato un attore, drammaturgo, regista, scrittore e poeta italiano.

Pinocchio Carmelo Bene – Giusti Firenze ultima modifica: 2014-11-12T10:30:54+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.130 kg
Dimensioni 14 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Pinocchio Carmelo Bene – Giusti Firenze”