Il visconte di Bragelonne Alessandro Dumas – Sonzogno

7,00

Il visconte di Bragelonne Alessandro Dumas – Sonzogno – 4 Volumi – Completi – 446 + 416 + 446 + 444 pagine – Copertina Morbida – Buone condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

COD: IvdBADS Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

Il visconte di Bragelonne Alessandro Dumas – Sonzogno

Il visconte di Bragelonne (in francese Le Vicomte de Bragelonne) è un romanzo storico scritto da Alexandre Dumas: è il romanzo finale del Ciclo dei moschettieri, trilogia che inizia con I tre moschettieri e prosegue con Vent’anni dopo.Il romanzo appare dapprima a puntate sul quotidiano Le Siècle a partire dal 20 ottobre 1847 e viene successivamente pubblicato in volume fra il 1848 e il 1850 in 26 tomi, con un immediato successo di pubblico.

Biografia:

Villers-Cotterêts, 24/7/1802 – Puys, 1870
 Scrittore e drammaturgo francese. Riconosciuto maestro del romanzo storico e del teatro romantico, fu uno dei più prolifici e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo. Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome. Alcuni anni dopo la morte del padre, nel 1823 il giovane Alexandre fu inviato a Parigi per intraprendere gli studi di legge. Nella capitale riuscì a ottenere, grazie alla sua buona calligrafia, diversi incarichi presso il Duca d’Orléans, il futuro re Luigi Filippo. Ebbe un figlio da una vicina di pianerottolo. Il figlio, anch’egli chiamato Alexandre Dumas, seguì le orme paterne e fu anch’egli scrittore di fama. Dumas padre è famoso soprattutto per Il conte di Montecristo e per la trilogia dei moschettieri formata da I tre moschettieri, da Vent’anni dopo e da Il visconte di Bragelonne.Con l’arrivo del successo, Dumas iniziò a condurre una vita al di sopra delle proprie possibilità economiche. Nel 1844, a seguito dell’acquisto di un terreno nei pressi di Parigi, a Port-Marly, fece costruire il “Castello di Montecristo”, un edificio frutto di una miscellanea di diversi stili, dal rinascimento, al gotico, al barocco. Nel 1847 inaugurò un proprio teatro, il “Théâtre-Historique” (Teatro Storico), dove vengivano rappresentate le opere dei maggiori autori del passato, da Shakespeare a Goethe, da Calderon de la Barca a Schiller. Dopo solo tre anni di attività però il teatro fallì. Rovinato dai debiti Dumas mise all’asta il suo castello e nel 1851, cercato da più di 150 creditori, dovette riparare in Belgio. Nel 1854, risolti i suoi problemi finanziari, tornò infine a Parigi.Le sue ceneri furono trasferite al Panthéon di Parigi il 30 novembre 2002.
Il visconte di Bragelonne Alessandro Dumas – Sonzogno ultima modifica: 2014-11-07T18:28:31+01:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 1.100 kg
Dimensioni 12 × 18 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il visconte di Bragelonne Alessandro Dumas – Sonzogno”