Vita d’artista Carlo Cassola – Rizzoli

7,00

Vita d’artista Carlo Cassola – Rizzoli – 1a Edizione – 1a Edizione – 1980 – Completo – 186 Pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Vita d’artista Carlo Cassola – Rizzoli

Leone Verrasto è un giovane scultore che, negli anni Trenta, ha deciso di farsi strada come artista, perciò abbandona il meridione e si trasferisce a Roma. Subito si trova davanti al problema di entrare nei giri giusti. Ci riesce, ma questo lo costringe a continui ravvedimenti del suo pensiero, a tacere sui suoi veri desideri, a parlare di arte contemporanea anche se sarebbe più portato per quella ottocentesca. Il suo scopo è diventare un artista ricco e famoso e, se per farlo deve rinunciare al matrimonio e a un rapporto fisso con una donna, lo fa. Lui sarebbe di natura allegra, un compagnone, anche con gli sconosciuti che incontra per strada, ma l’idea dell’artista che circola nell’ambiente è quella di un uomo freddo, che non si appassiona a niente: e lui recita, come se qualcuno gli avesse messo in mano un copione.
Ogni tanto ha delle illuminazioni, si accorge che ciò che fa non corrisponde ai suoi ideali, ma sono illuminazioni che durano poco, tanto che anche tra i conoscenti ormai il suo nome viene sempre affiancato di aggettivi come “arrivista” e “conformista”.

Biografia:
Carlo Cassola (Roma, 17 marzo 1917 – Montecarlo, 29 gennaio 1987) è stato uno scrittore e saggista italiano.Si affaccia alla letteratura all’incirca all’inizio della seconda guerra mondiale, dopo la prosa d’arte, esperienza a lui estranea, accanto all’ermetismo. Dell’ermetismo accoglieva il gusto dell’essenzialità, della poesia come assoluto, anche nella prosa (al di fuori dunque del «resoconto», della psicologia, delle determinazioni ideologiche e culturali sentite come ingombranti rispetto alla pura intelligenza spirituale del vivere), che egli interpretava, nel campo narrativo suo proprio, come attenzione esclusiva all’esistenziale.

Vita d’artista Carlo Cassola – Rizzoli ultima modifica: 2014-11-12T17:46:59+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.365 kg
Dimensioni 14 × 22.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vita d’artista Carlo Cassola – Rizzoli”