Le nevi dell’altro anno Giuseppe Raimondi – Mondadori

7,00

Le nevi dell’altro anno Giuseppe Raimondi – Mondadori – 1a Edizione – 1969 – Completo – 218 Pagine – Copertina Rigida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

COD: LndaaGRM Categorie: , Tag: , ,

Descrizione

Prefazione:

Le nevi dell’altro anno Giuseppe Raimondi – Mondadori

Splendida raccolta di 25 racconti che Giuseppe Raimondi ha scritto negli anni 1967 e ’68; un limite ristretto di tempo che gli ha permesso di tenere la sua scrittura su di una corda di sentimento e di fantasia che è tesa e vibra dello stesso suono da cima a fondo. I racconti sono divisi in 5 gruppi a seconda dei temi che li hanno provocati e anche con riferimento all’epoca dei fatti narrati.

Biografia:
Giuseppe Raimondi (Bologna, 18 luglio 1898 – Bologna, 1985) è stato uno scrittore italiano. Figlio di Torquato e Argentina Testoni, lavorò presso la bottega di stufe del padre, studiando da autodidatta. Militante anarchico-socialista partecipò nel 1914, alla “Settimana rossa”, entrando nello stesso periodo in contatto con l’ambiente letterario e artistico, stringendo legami di amicizia con Giorgio Morandi, Filippo de Pisis e Carlo Carrà. Dopo la prima guerra mondiale fondò e diresse “La Raccolta” e fu segretario di redazione de “La Ronda” e successivamente de “L’Italiano”. Negli ultimi anni del fascismo si avvicinò al gruppo azionista di Carlo Lodovico Ragghianti venendo arrestato nell’aprile del 1943 insieme a Francesco Arcangeli e Giorgio Morandi. La sua biblioteca e il suo archivio sono custoditi nella Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.

Le nevi dell’altro anno Giuseppe Raimondi – Mondadori ultima modifica: 2014-11-15T10:11:14+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.465 kg
Dimensioni 13.50 × 20.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le nevi dell’altro anno Giuseppe Raimondi – Mondadori”