Tartufo o l’impostore Molière – Einaudi

9,00

Tartufo o l’impostore Molière – Einaudi – Collezione Teatro – 1981 – Completo – 70 Pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

Tartufo o l’impostore Molière – Einaudi

E a chi abbiamo pensato se non a Tartufo leggendo la beffa di Ser Ciappelletto o le invenzioni miracolose di frate Cipolla nel Decameron? L’Italia è la terra santa del clericalismo. Tra noi Machiavelli mise in commedia le strategiche ruffianerie di Fra’ Timoteo, qui Bruno e Galilei satireggiarono gli impostori della cultura; qui alla venerabile impostura il prete riformista Giuseppe Parini rivolse un’ode splendida di sarcasmo. Si dirà: ma Tartufo somiglia tanto ai nostri personaggi nell’arte e nella vita proprio perchè è l’impostore universale per eccellenza. Bisogna aggiungere però che divenne tale perchè, nato dall’osservazione realistica di una determinata società, si era incarnato in un personaggio poetico.

Biografia:
Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin (Parigi, 15 gennaio 1622 – Parigi, 17 febbraio 1673), è stato un commediografo e attore teatrale francese.

Tartufo o l’impostore Molière – Einaudi ultima modifica: 2015-04-17T17:37:29+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.070 kg
Dimensioni 10.50 × 18 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tartufo o l’impostore Molière – Einaudi”