La dittatura dell’ignoranza Giancarlo Majorino – Tropea

9,00

La dittatura dell’ignoranza Giancarlo Majorino – Tropea – L’atelier delle idee – 2010 – Completo – 96 Pagine – Copertina Morbida – Buone Condizioni

1 disponibili

Prezzo Fisso

Descrizione

Prefazione:

La dittatura dell’ignoranza Giancarlo Majorino – Tropea

Viviamo in un regime che si sostiene sul vuoto – individuale e collettivo – di conoscenza, giustizia, libertà, felicità. È questa la verità da cui muove Giancarlo Majorino. Quella “dinamica sudditanza diffusa, inalata”, quell’aria nell’aria dove anche la parola e l’immagine, non più riconducibili a una qualche priorità artistica o morale, sembrano espropriate e polverizzate, ridotte a elementi variamente ricomposti dalla logica del marketing e della comunicazione, della dichiarazione pubblica e della menzogna. Sottomesse, come noi, al dominio del denaro e del potere, sono oggi più che mai i puntelli di una “mascherata divisione tra chi ha, e quindi è, e chi non ha, e quindi non è”. Ma sono ancora la parola e l’immagine lo strumento di resistenza e di opposizione dell’intellettuale e del poeta. Con l’energia che gli è propria, e la saggezza del tempo, Majorino le convoca in queste pagine, miscelandole sapientemente e alternando una prosa analitica, dolce o vendicativa, a sprazzi di rara potenza evocativa. E le trasforma, entrambe, in testimoni esecutrici di una benefica congiura, mai più necessaria, mai più rivendicata.

Biografia:
Giancarlo Majorino (Milano, 1928) è un poeta italiano che fa parte della “Generazione degli anni trenta”, insieme ad alcuni dei più conosciuti nomi della letteratura italiana.

La dittatura dell’ignoranza Giancarlo Majorino – Tropea ultima modifica: 2015-11-25T09:55:16+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.151 kg
Dimensioni 13.50 × 19 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La dittatura dell’ignoranza Giancarlo Majorino – Tropea”