La doppia elica trent’anni dopo James D. Watson – Garzanti

9,00

La doppia elica: trent’anni dopo – James D. Watson – Garzanti – Collana Saggi Rossi – 1a Edizione 1982 – Completo – 332 pagine – Buone condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

COD: LdetadJDWG Categorie: , Tag:

Descrizione

Prefazione:

La doppia elica trent’anni dopo James D. Watson – Garzanti

Il 25 aprile 1953 una breve paginetta sulla rivista “Nature” firmata da James Watson e Francis Crick chiariva definitivamente la struttura a doppia elica del DNA, la sostanza chimica che funge da messaggero della trasmissione genetica. Quindici anni dopo, nel 1968, uno dei due autori di quell’articolo, insigniti nel 1962 del Nobel per la medicina, scandalizzò la comunità scientifica narrando in modo vivace e provocatorio i retroscena dell’avventura intellettuale che aveva portato alla clamorosa scoperta. Per la prima volta il mondo della ricerca appariva nella sua cruda realtà: pieno di luci e ombre, di simpatie e odi profondi, di rivalità e inganni. “La doppia elica” ripropone lo “scandaloso” testo originale.

Biografia:
James Dewey Watson (Chicago, 5 aprile 1928) è un biologo statunitense, scoprì la struttura della molecola del DNA insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins con i quali ricevette anche il Premio Nobel per la medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici e il suo significato nel meccanismo di trasferimento dell’informazione negli organismi viventi.

La Vita:
Watson ereditò dal padre la passione per l’ornitologia. All’età di 10 anni, partecipò a Quiz Kids, un famoso programma radiofonico in cui bambini prodigio dovevano rispondere a difficili domande. Grazie alla politica liberale di Robert Hutchins, a 15 anni entrò nella University of Chicago. Dopo aver letto nel 1946 il libro What Is Life? di Erwin Schrodinger, cambiò il suo indirizzo da ornitologia a genetica. Conseguì la sua Laurea (B.Sc) in Zoologia nel 1947 all’università di Chicago e un dottorato di ricerca in zoologia nel 1950 all’università dell’Indiana.È sposato con Elizabeth Lewis, dalla quale ha due figli, Rufus e Duncan.

A cura di: Wikipedia.org

La doppia elica trent’anni dopo James D. Watson – Garzanti ultima modifica: 2014-10-29T16:25:39+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.400 kg
Dimensioni 13.50 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La doppia elica trent’anni dopo James D. Watson – Garzanti”