La vita in bilico Niles Eldredge – Einaudi

9,00

La vita in bilico – Il pianeta terra sull’orlo dell’estinzione – Einaudi – 1a Edizione 2000 – Completo -348 pagine – Copertina morbida – Buone condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

COD: LvibNEE Categorie: , Tag:

Descrizione

Prefazione:

La vita in bilico Niles Eldredge – Einaudi

Il percorso dell’uomo verso la salvezza o verso un’inevitabile estinzione. Nel corso dei secoli, il genere umano si è sempre piú spesso immaginato come al di fuori, e al di sopra, della natura. Ma il suo destino è inestricabilmente legato a quello di tutte le altre forme di vita che popolano il nostro pianeta.

Biografia: Brooklyn, 1943
Niles Eldredge è nato a Brooklyn nel 1943, è paleontologo e curatore della collezione di invertebrati dell’American Museum of Natural History di New York. Assieme a Stephen J. Gould ha elaborato la teoria degli equilibri punteggiati, una delle piú originali del darwinismo contemporaneo. Tra i suoi libri piú recenti Strutture del tempo (Hopefulmonster, 1991) e Il canarino del minatore (Sperling & Kupfer, 1994). Di lui Einaudi ha pubblicato Ripensare Darwin. Il dibattito alla Tavola Alta dell’evoluzione («Biblioteca Einaudi», 1999), La vita in bilico («Einaudi Tascabili», 2000) e Perché lo facciamo («Gli struzzi», 2005).
Eldredge sostiene una visione gerarchica dell’evoluzione (Eldredge, 1985), affermando che le “mutazioni genetiche” (primo livello) modificano la “variabilità degli individui” (secondo livello) sulla quale agisce la selezione naturale che porta ai caratteri più vantaggiosi a livello di “popolazione rispetto all’habitat” (terzo livello). Quindi avvengono tre momenti nel processo di selezione, la competizione tra geni, individui e popolazioni di una specie. Le popolazioni, varianti in base alle diversità degli habitat, generalmente si ricombinano e vengono ricomprese nella specie, ma in determinate condizioni (ad esempio un evento che modifica il territorio) possono disgiungersi andando incontro ad una speciazione che le rende incompatibili geneticamente.
Negli ultimi due decenni Eldredge ha sviluppato il proprio interesse per l’aspetto ecologico dell’evoluzione, l’importanza attribuita cioè alla relazione con l’ambiente e le radicali modificazioni di quest’ultimo, connettendolo con le preoccupazioni per quello che definisce un nuovo contemporaneo evento di estinzione di massa, causato dall’uomo.

A cura di: Wuz.it

La vita in bilico Niles Eldredge – Einaudi ultima modifica: 2014-10-29T15:57:36+01:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.350 kg
Dimensioni 13.50 × 20.50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La vita in bilico Niles Eldredge – Einaudi”