Tempi storici Tempi biologici Enzo Tiezzi – Garzanti

9,00

Tempi storici tempi biologici – La Terra o la morte: i problemi della “nuova ecologia” – Enzo Tiezzi – Garzanti – Collana Saggi Rossi – 1a Edizione 1984 – Completo – 228 pagine – Buone condizioni

Esaurito

Prezzo Fisso

COD: TsTbETG Categorie: , Tag:

Descrizione

Prefazione:

Tempi storici Tempi biologici Enzo Tiezzi – Garzanti

La crisi ambientale, la “grande crisi” della nostra epoca, è molto complessa e non può essere affrontata in modo univoco, in un’ottica puramente scientifica, come quasi sempre è stato fatto, in buona o in cattiva fede. La “nuova ecologia” è la somma di diverse discipline scientifiche (dalla chimica alla climatologia, dalla sociologia all’antropologia all’economia), ma è anche un modo di vedere il mondo, che trascende le scienze ed ha risonanze lontane nella letteretaura e nella poesia, o addirittura nelle leggende e nei miti.

Biografia: Enzo Tiezzi (Siena, 4 febbraio 1938 – Siena, 25 giugno 2010) è stato un accademico, politico e ambientalista italiano.

La carriera accademica e la fine

Dopo la maturità classica al Liceo Piccolomini di Siena si iscrive all’università, laureandosi in Chimica a Firenze.Si occupa di risonanza magnetica a partire dal 1957, dopo aver frequentato il corso di Chimica generale II tenuto dal professor Enzo Ferroni, Approfondendo le proprie conoscenze in questo ambito negli anni sessanta presso il Centro Microonde di Firenze. Insegna per 4 anni all’Università di Cagliari, successivamente si aggiudica una borsa Fulbright per gli Stati Uniti e lavora, nel ’66 e nel ’67, prima al Dipartimento di Fisica con il professor Sam Weissman e poi, come Post Doctoral Research Associate, presso il Dipartimento di Biologia col professor Barry Commoner.Dopo aver ottenuto importanti riconoscimenti scientifici, nel 1968 ottiene la libera docenza in Chimica fisica che svolge presso l’Università di Firenze fino al 1970. Lo stesso anno diviene prima direttore dell’Istituto e successivamente direttore del Dipartimento di Chimica dell’Università di Siena, divenendo Professore ordinario di Chimica fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Siena a partire dal 1979. È morto Il giorno 26 giugno 2010 a seguito di lunga malattia.

Attività scientifica e pubblicistica

Negli anni ottanta è l’unico italiano a fare parte del gruppo di 25 scienziati che, a Stoccolma e Barcellona prima, poi alla Banca Mondiale a Washington e, infine, all’ASPEN Institute negli Stati Uniti, ha messo a punto il concetto di sviluppo sostenibile.Fra le sue collaborazioni scientifiche e culturali particolarmente rilevanti vi sono quelle con: Danilo Dolci, Howard Odum, Edgar Morin, Ilya Prigogine, Herman Daly, Sven Jørgensen, Pietro Cascella, Marcello Aitiani, Paolo Portoghesi, Giorgio Celli, Tony Thorimbert,e Nicholas Georgescu-Rogen. Importanti sono poi gli scambi scientifici intrattenuti con il Max Planck Institute in Germania e col Massachussets Institute of Technology (MIT) negli Stati Uniti. Fra le ricerche del suo gruppo di ricerca attivo presso l’ università di Siena figura anche uno studio sulle proprietà dell’ acqua dinamizzata per campioni omeopatici. Tali campioni d’acqua presentano una tendenza anomala nei valori dei tempi di rilassamento di spin nucleare.Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche. Il suo articolo relativo al nuovo indicatore economico (ISEW) pubblicato sulla rivista americana Ecological Economics e sui Quaderni della Facoltà di Economia dell’Università di Siena, è stato il più “visitato” degli articoli del 2006. Ha inoltre scritto oltre 20 libri, molti dei quali tradotti in lingue straniere, alcuni dei quali scritti con la moglie Nadia Marchettini, anche lei docente universitaria.La sua opera più conosciuta è Tempi storici, tempi biologici, pubblicato nel 1987 alla vigilia del referendum sul nucleare.In molte occasioni ha sostenuto la necessità di lavorare all’ unificazione della cultura umanistica e scientifica. A tale tema nel 1998 ha dedicato un breve saggio dal titolo la Bellezza e la Scienza.

A cura di: Wikipedia.org

Tempi storici Tempi biologici Enzo Tiezzi – Garzanti ultima modifica: 2014-10-29T16:16:25+02:00 da Emi Proprietario

Informazioni aggiuntive

Peso 0.275 kg
Dimensioni 13.50 × 21 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tempi storici Tempi biologici Enzo Tiezzi – Garzanti”